Il concetto di "doppia transizione", ovvero la stretta interrelazione dei processi di decarbonizzazione e digitalizzazione, sta operando una profonda ristrutturazione del processo di policy-making europeo. Presentandosi sempre più come un’opportunità, la cooperazione tra gli attori coinvolti nella costruzione delle policies, insieme a una corretta strategia di comunicazione pubblico istituzionale, è centrale per favorire la trasformazione di norme e indirizzi politici in credenze, valori e pratiche quotidiane. Un caso studio esaminato è quello della mobilità ciclistica, e in particolare delle e-bikes, che rappresenta una forma di trasporto urbano sostenibile ma che stenta affermarsi in alcune aree urbane italiane. Gli studi dimostrano che la dimensione socio-culturale di contesto ha un'importanza fondamentale nell'orientamento delle scelte individuali in materia di mobilità sostenibile. Le rappresentazioni sociali della mobilità ciclistica si strutturano intorno alle relazioni che intercorrono tra tre poli maggiori: il contesto, le emozioni e la materialità dell'oggetto tangibile, ovvero la bicicletta. Per promuovere una trasformazione più ampia verso una mobilità sostenibile, policies e comunicazione non dovrebbero essere finalizzate solo a rassicurare sulla sicurezza individuale, ma anche a reintrodurre i temi della salute e dell'ambiente come fattori determinanti nelle scelte individuali. La questione delle rappresentazioni sociali della mobilità ciclabile dovrebbe, quindi, essere oggetto di ulteriori studi e approfondimenti per guidare la progettazione di politiche pubbliche più efficaci.

La bicicletta come esempio (possibile) di "doppia transizione" ecologica e digitale nell'Unione Europea: una lettura attraverso la prospettiva delle rappresentazioni sociali / Sarrica, Mauro; Pane, Sara. - (2023).

La bicicletta come esempio (possibile) di "doppia transizione" ecologica e digitale nell'Unione Europea: una lettura attraverso la prospettiva delle rappresentazioni sociali

mauro Sarrica
;
sara pane
2023

Abstract

Il concetto di "doppia transizione", ovvero la stretta interrelazione dei processi di decarbonizzazione e digitalizzazione, sta operando una profonda ristrutturazione del processo di policy-making europeo. Presentandosi sempre più come un’opportunità, la cooperazione tra gli attori coinvolti nella costruzione delle policies, insieme a una corretta strategia di comunicazione pubblico istituzionale, è centrale per favorire la trasformazione di norme e indirizzi politici in credenze, valori e pratiche quotidiane. Un caso studio esaminato è quello della mobilità ciclistica, e in particolare delle e-bikes, che rappresenta una forma di trasporto urbano sostenibile ma che stenta affermarsi in alcune aree urbane italiane. Gli studi dimostrano che la dimensione socio-culturale di contesto ha un'importanza fondamentale nell'orientamento delle scelte individuali in materia di mobilità sostenibile. Le rappresentazioni sociali della mobilità ciclistica si strutturano intorno alle relazioni che intercorrono tra tre poli maggiori: il contesto, le emozioni e la materialità dell'oggetto tangibile, ovvero la bicicletta. Per promuovere una trasformazione più ampia verso una mobilità sostenibile, policies e comunicazione non dovrebbero essere finalizzate solo a rassicurare sulla sicurezza individuale, ma anche a reintrodurre i temi della salute e dell'ambiente come fattori determinanti nelle scelte individuali. La questione delle rappresentazioni sociali della mobilità ciclabile dovrebbe, quindi, essere oggetto di ulteriori studi e approfondimenti per guidare la progettazione di politiche pubbliche più efficaci.
2023
La mobilità sostenibile nelle scienze sociali: ricerche e riflessioni
979-12-80115-11-9
rappresentazioni sociali; doppia transizione; digitale; sostenibilità; policies; UE; e-bikes; media
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La bicicletta come esempio (possibile) di "doppia transizione" ecologica e digitale nell'Unione Europea: una lettura attraverso la prospettiva delle rappresentazioni sociali / Sarrica, Mauro; Pane, Sara. - (2023).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1693389
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